Perché optare studi presso l’Accademia di Belle Arti
Intervista diretta ad un allievo straniero che ha deciso di optare per gli studi all’Accademia di Belle Arti in Polonia:
Come probabilmente sapete, sto studiando presso l’Accademia di Belle Arti di Danzica.
Questo non è un liceo come tutti gli altri.
In generale, gli studi d’arte sono molto diversi da quelli universitari o politecnici.
In fondo si può notare un maggiore spazio (non sempre e non in qualsiasi periodo dell’anno), e la mancanza di riferimenti a termini.
Perché l’Accademia di belle arti?
Ho da Sempre disegnato.
Era questo il mio hobby, la mia principale occupazione nel mio Paese ed il mio sogno, che ha fatto si che il tempo volasse ovunque mi trovavo, via più velocemente.
Tuttavia arrivato in Italia mi iscrissi inizialmente solo in palestra, non mi interessai subito agli studi e questo è grave, ho iniziato a lavorare su commissione per amici del mio Paese, e conoscendo gente anche qui durante il primo anno di Italia, ho visto che anche qui funzionavano i miei quadri ed il passa parola.
Ho deciso quindi di iscrivermi in un gruppo di disegno amatoriale, e poi di disegno professionale, una volta a settimana.
Pensavo inizialmente ancora per hobby e per qualche extra.
Solo al secondo anno della scuola professionale, decisi di iscrivermi proprio in uno studio d’arte.
Purtroppo, non mi sono iscritto subito dopo il diploma di scuola presso l’indirizzo scelto, e questo è stato uno degli errori più grandi, persi molto tempo…
A metà del primo anno, decisi infine che questa era la scuola che faceva per me, ho deciso di completare questa scuola di specializzazione, per poi iniziare a tenere alcune lezioni consecutive, presso un altro indirizzo.
Ma fortunatamente oggi non ho rimpianti, rispetto a ciò che non sono riuscito ad ottenere durante quel periodo.
A causa del bisogno di un lavoro, oltre al disegno col quale raccimolavo poco e niente, non ho potuto concentrarmi sui miei studi e le mie idee iniziali.
Dopo un anno di sacrifici scelsi un altro indirizzo associato alle mie capacità artistiche e che mi diede ovviamente grandissime soddisfazioni.
Come potevo fare per entrare all’Accademia di Belle Arti?
Per entrare in Accademia di belle arti, non solo bisogna disegnare bene.
So che con il tempo possono cambiare i gusti, ed in età di scuola media è difficile decidere cosa si vuole fare nella vita.
Ma decisi già da allora, non so cosa avrei voluto davvero fare, ma sapevo che l’Accademia era in relazione con l’arte e perciò con tutto quello che ero abituato a fare in Africa come artista del villaggio.
All’inizio quindi presi ulteriormente lezioni di disegno e lo suggerisco a tutti, sia prima che durante gli studi (non importa se in privato, se d’accordo con l’insegnante di belle arti, se di consulenza o presso la casa della cultura, è importante per disegnare/dipingere regolarmente allenarsi e conoscere alcuni trucchi del mestiere sotto la guida di un esperto del disegno).
L’esperienza nell’arte del disegno, come nella danza, nel canto o nella recitazione, è tutto.
Vale la pena di prendere in considerazione anche le indicazioni all’Accademia di belle arti.
Capire inoltre molto bene in anticipo dell’iscrizione, quale indirizzo fa maggiormente al caso nostro.
L’Accademia di belle arti presenta una lunga sfilza di esami, pertanto occorre molta forza di volontà e di sacrificio.
Gli esami spesso controllano le conoscenze di storia dell’arte, storia di una particolare specializzazione, portafoglio (10-15 opere di pittura/disegni/foto eseguite durante la preparazione di ammissione all’università), e spesso l’esame pratico in un edificio del college.