Milano ed i posti dove insegnano bene la danza

Milano ed i posti dove insegnano bene la danza

Milano non è solo una città metropolitana ricca di locali dove trascorrere piacevolmente le serate del fine settimana, Milano è anche una città che insegna…

Esatto, come ogni grande e storica città che si rispetti, anche la nostra tanto amata Milano, offre un vasto numero di eventi, siti e musei all’insegna dell’arte, della musica, del buon cibo, del divertimento e, in tempi un poco più recenti, tantissimi eventi dedicati al mondo del ballo e della danza come Workshop e Stage di studio con maestri nazionali ed internazionali.

Oltretutto, il nostro bellissimo capoluogo offre moltissime in molte occasioni la mescolanza del sacro col profano, sconsacrando chiese per adibirle a locali notturni, o addirittura (e forse anche purtroppo), sconsacrando teatri storici, adibendoli a nuove attività: come nel caso dell’ormai conosciuto Eataly e del correlato Teatro Smeraldo che chiuse i suoi “battenti artistici” per ospitare la ditta imprenditoriale del buon cibo made in Eataly!…emhmm…Italy (di questo ne parleremo in un prossimo articolo)!

Le giuste strutture per imparare a ballare correttamente

Tornando agli eventi di ballo e dei relativi posti dove insegnano bene le danze, Milano ne è stracolma, se prendiamo in considerazione quindi strutture presso le quali, vengono insegnate correttamente ed a un ottimo livello le varie danze di rilievo mondiale, Milano ne ha solamente da che offrire; presso queste strutture, possiamo infatti trovare corsi di ballo di vario genere come:

  • Le danze accademiche: Danza classica, Contemporanea, Moderna, Giocodanza, Modern Jazz, Lyrical Jazz, Cunningam, Limon ed altri generi sotto derivati.
  • Le danze nazionali: Liscio & Balli da Sala come la Mazurka, la Polka, il Walzer, il Fox Trot, il Tango Italiano ed altri ancora.
  • Le danze internazionali coreografiche: Flamenco, Danza del ventre, Tribal Fusion, Ats American Tribal Style, Bollywood, Danze Irlandesi, Country, Burlesque, ecc.
  • I balli latino americani caraibici: Salsa, Bachata, Timba, Son, Rumba, Cumbia, Reggaeton, Dembow, Bolero, Ararà, Afro Caraibico, ecc.
  • le danze latine (differenti dal caraibico appena menzionato): Rumba da Sala, Cha Cha, Paso Doble, Jive.
  • le danze urbane o street dance: Hip Hop, Dancehall, Reggaeton, Breakdance e tutti i sotto generi dell’hip hop new school (es: Crumping, Locking, ecc.)
  • I balli di coppia: Tango Argentino, Rock and Roll, Boogie Woogie, Swing, Quickstep e moltissime altre.
  • Le danze africane: Afro Yoruba (che rientra anche nell’insieme caraibico), la Kizomba (di coppia), il Palo Congo, Djembe, Adowa, Agahu, Klama ed un’altra infinità di danze.
  • Le nuove discipline di ballo: Twerk, Pole Dance, Heels Dance (danza sui tacchi), Video Dance e chi più ne ha più ne metta…
  • I corsi di ginnastica finalizzata al Fitness come: Pilates, Yoga, Military Fitness, la Zumba, la Fitboxe e molti altri ancora.
  • Inoltre esistono anche strutture che ospitano corsi di ballo a scopo terapeutico come: la Danzaterapia ed altri ancora.

Insomma questa città non pecca in quanto a possibili scelte… Ma allora quali sono le migliori scuole di ballo di Milano? Tra le varie scelte ve ne sono alcune davvero di rilievo rispetto alla norma, come ad esempio:

  • La scuola di ballo Phoenix Studio Dance, una struttura che si trova in zona Loreto/Città Studi, ben servita e raggiungibile dai mezzi pubblici e che offre una rosa di discipline molto ampia tra le quali scegliere, include insegnanti di livello e qualità dei corsi di danza come in particolar modo i balli caraibici, le danze accademiche e quelle street.
  • Possiamo citare anche la Latin Gem di viale Bligny, sempre a Milano, struttura storica, grandissima ed affermata da anni nel settore del ballo, soprattutto Latino.
  • la Sosa Academy di Assago, capostipite del settore Salsa in Linea.
  • ed altre realtà un poco più esterne alla città come il Mirò di Sedriano, una struttura gigantesca con aule anche di musica.
  • ed altre scuole importanti di settore come: l’Aisha di Rozzano, la Bailaconmigo di Milano, la scuola Artedanza di Bovisio Masciago e tantissime altre ancora.

L’offerta imbattibile delle attività di Ballo in Città

La città Meneghina offre davvero tanto, in ogni suo quartiere possiede dall’una alle cinque/sei associazioni sportive che si dedicano a questo tipo di attività, sta solo a voi perciò scegliere la comodità del “sotto casa” o la “qualità” delle attività che vi abbiamo fatto conoscere in questo breve articolo informativo.

Fare qualche minuto di strada aggiuntiva per ottenere in cambio la professionalità non ha prezzo, ma chiaramente è una questione del tutto personale, noi di Dirty Dancing Milano, cerchiamo sempre di indirizzare i nostri lettori verso il meglio che esiste oggi sul mercato.

Ciò nonostante, esistono realtà appena nate che comunque riescono a stabilizzarsi anch’esse tra i primi posti in quanto a qualità, anche in poco tempo, senza utilizzare escamotage di vario genere, riescono ad inserirsi presto a livello professionale, magari nel giro di uno o due anni.

Se mai aveste la sensazione di esser capitati in una struttura di ballo di questo tipo non esitate ed iscrivetevi subito, contrariamente, seguite la nostra guida…

Alla prossima!!!