Il segreto per essere originali aprendo un locale a Milano
La città di Milano offre una serie infinita di possibilità quando si parla di locali, pub, discoteche, punti di ritrovo e molto altro ancora… Non esiste altra città in tutta italia con la mole di opportunità e le infrastrutture che offre Milano sotto questo aspetto; parlandone in maniera più specifica sotto un profilo più personale, ogni milanese è altamente stressato dalla mole di informazioni con cui ogni giorno viene raggiunto attraverso varie e variopinte pubblicità di nuovi locali, ristoranti, disco pub e quant’altro ma al contempo stesso, non può lamentarsi di non avere idee per gestire le serate del proprio fine settimana.
Milano quindi offre qualsiasi cosa, dalla discoteca più “tamarra” a quella più elegante, dal locale di classe latino americano sino a quello più periferico ed alla mano, dal cinema multisala di grandi dimensioni al piccolo cinema da vicoletto con gestione familiare, dal ristorante da 300 euro a testa all’All you can eat da 10 euro a persona, insomma, vi è l’imbarazzo della scelta, c’è di tutto e per tutti i gusti…
Ma allora, cosa determina il successo di un locale anziché un altro? La risposta in realtà non la conosce nessuno, probabilmente dietro ad ogni attività, c’è la bravura del gestore, la pubblicità corretta e l’utilizzo dei giusti canali di sponsorizzazione come i profili social o i siti web costruiti a regola d’arte con ottimizzazione della struttura organica, le novità che l’attività propone alla clientela e tutto quello che ne potrebbe realmente determinare il successo nel tempo, rimane il fatto che molti locali hanno successo a prescindere, senza un determinato motivo e senza “lo sbattimento” che altri posti meno fortunati adottano per crescere; magari tutto questo è determinato aprendo nel momento giusto al posto giusto o con l’idea più corretta che si possa avere accompagnati da un pizzico di fortuna o magari è pura e semplice vocazione lavorativa mescolata ad un fattore di bravura artistica…
Cosa rende un locale di milano unico?
Non sapremo mai la risposta esatta e di cosa si tratti ma sappiamo che alla base di tutto vi è certamente la differenza: esatto!…
Ciò che rende i locali credibili e godibili è la differenza che fanno rispetto alla massa di attività già presenti sul territorio, un’attività innovativa con un’idea di fondo originale verrà accolta dal pubblico (specialmente in una città come Milano, dove ormai la gente ha vissuto di tutto) in un modo certamente migliore rispetto al classico locale.
Come esempio possiamo riportarvi di una pizzeria che sta scalando le vette dei ristoranti Milanesi perché è si una pizzeria (quindi un’idea trita e ritrita a livello di originalità nel settore dei nuovi locali da aprire), ma che possiede molta singolarità per quanto riguarda alcune accortezze adoperate all’interno dell’attività stessa, questa pizzeria è stata la prima per esempio a:
- utilizzare il lievito madre a lievitazione naturale per 72 ore
- utilizzare materie prime speciali ed all’avanguardia
- creare un menù di “pizze classico”, un menù di pizze “gourmet” ed un’altro “fai da te”con tanto di tabella da compilare con lista di ingredienti e tipo di impasto da utilizzare.
Questo per spiegare che molte volte basta un lieve cambiamento o una piccola sfumatura per riuscire ad ottenere qualcosa di totalmente originale, che sbaragli la concorrenza e metta un’idea innovativa al primo posto tra la scelta del pubblico. - inserire spettacoli di danza ed intrattenimento vario all’interno del loro programma serale.
Quindi per ottenere il successo non occorre per forza creare un’idea da zero, completamente nuova e che nessuno al mondo abbia mai fatto… ma semplicemente adottare una sfumatura differente nel complesso lavorativo di un’attività esistente per renderla unica.
Del resto come tutti sappiamo, nella vita occorre tanta bravura… Ma anche pizzico di fortuna non ha mai guastato!