Skip to main content
Cristalloterapia e Cromoterapia come aiuto nello sport e nella danza

Cristalloterapia e Cromoterapia come aiuto nello sport e nella danza

Il raggiungimento del benessere attraverso alcune tecniche olistiche viene sempre più preso in considerazione da molti, queste tecniche naturali possono tranquillamente essere accorpate a preparazioni atletiche, sia amatoriali che per professionisti, sia inerenti a sport da gara che artistici come la danza.

Come ben sappiamo è davvero importante mantenere una fisicità atletica per rispondere al meglio alle necessità della nostra disciplina sportiva, pertanto in questo articolo parleremo di una precisa ed innovativa tecnica basata sui minerali: la Cristalloterapia e Cromoterapia come aiuto nello sport e nella danza. 

Una volta ho letto in un libro una definizione poetica dei colori: “i colori sono la passione della luce e la luce è l’anima della materia”.

La relazione, tra la luce e la vita è qualcosa ormai noto a tutti: anche l’espressione “sia la luce e la luce fu” si trova all’inizio del primo giorno della Genesi.

La luce e il colore sono un tutt’uno perché il colore senza la luce non potrebbe esserci e se la luce è vita anche il colore, parte della luce, rappresenta parte della vita. Per ricordare alcuni nomi, Rudolf Steiner, Alice Bailey, Dr.Douglas Baker, affermano che la vita comincia con un accumulo, vibrante ad alta velocità, di colori luccicanti e brillanti.

La terapia del colore in sé è una delle terapie più antiche, collegata alla cristalloterapia per mantenere il benessere psico-fisico, o per ritrovarlo.

Le ricerche compiute nel corso dei secoli, hanno riconosciuto la profonda influenza del colore sul benessere fisico, mentale e spirituale.

Ogni colore, componente della luce, ha la sua lunghezza d’onda e le sue qualità specifiche energetiche in grado di influenzare l’intera gamma delle emozioni umane.

L’attività cromatica stimola la formazione delle cellule del corpo e influisce sui nervi e sugli organi, ma oltre ad avere un effetto fisiologico, essi agiscono anche sulla psiche, com’è stato anche documentato anche dal famoso test cromatico di Luscher.

La guarigione attraverso i colori è una scienza divina.

L’universo del colore ci parla di noi e delle nostre scelte e anche se alcune di esse possono sembrare convenzionali o ci viene suggerito che in determinate situazioni va utilizzato un colore invece di un altro, niente avviene per caso in un universo regolato da un ordine perfetto.

La cristalloterapia è collegata alla cromoterapia semplicemente perché, se fate attenzione, ogni cristallo ha un colore o non colore, che emette vibrazioni che interagiscono con il chakra corrispondente.

Ad esempio consideriamo il colore rosso: secondo la terapia del colore la vibrazioni del rosso agiscono donando energia fisica.

Qual è la pietra corrispondente? Il rubino, dal colore rosso sanguigno anch’esso utilizzato per rinvigorire e dare energia vitale.

Il chakra corrispondente da trattare è il 1° collegato alla terra all’energia fisica.

Questo piccolo esempio, spero abbia reso l’idea che la divisione fra le varie terapie per il benessere è una questione di comodità, ma deve essere chiaro a noi stessi che nel momento in cui si fa una seduta di cristalloterapia al contempo stiamo anche utilizzando l’energia del colore.

Determinati cristalli o minerali tenuti a contatto, per un lungo periodo, con la pelle, “irradiano” il proprio colore che viene assorbito dall’intero organismo. Diverso è, se vengono posati per un breve periodo, in tal caso produrranno effetti legati alla zona trattata.

Naturalmente la scelta dei cristalli non deve essere solo motivata dall’apparenza. Anche i cristalli rotti possono avere un loro valore, infatti l’errore di chi si avvicina per la prima volta al mondo dei cristalli o quarzi, è quello di sceglierli in base alla bellezza esteriore, quindi quelli burattati, levigati o lavorati. E’ importante sapere che le proprietà dei cristalli con delle inclusioni sono superiori a quelle dei cristalli sottoposti a lavorazione.

Solitamente ci sono vari modi di scegliere i cristalli adatti, come ad esempio la scelta intuitiva che consiste nel farsi chiamare dai cristalli da cui siamo attratti e ascoltare il corpo nelle sensazioni, quando li teniamo in mano.

La parte più sensibile è il plesso solare, oppure si avvertirà un formicolio, una sensazione di calore a volte anche delle piccole scosse.

Ci tengo a sottolineare che tutto questo potrebbe essere nuovo alla nostra mente, ma essendo dono della natura è già insito in noi.

Allora vi chiedo: “Perché non iniziare a scegliere i colori o i cristalli, con lo scopo di stimolare la luce interiore, affinché si possa iniziare a splendere di della nostra luce naturale?”

I colori del benessere e le loro corrispondenze nelle rocce naturali

BIANCO – PIETRA CORRISPONDENTE: CRISTALLO DI ROCCA

Il bianco è il colore della pulizia, della chiarezza, esso è il simbolo della purezza dell’innocenza e anche dell’ingenuità.

Questo colore simboleggia la giovinezza e la freschezza, l’intento è di esprimere la purezza del cuore, il desiderio di una vita semplice.

Molti Maestri orientali affermano per esempio che quando ci si deve incontrare con una persona per la prima volta, sarebbe opportuno vestirsi di bianco, perché non crea una barriera, e quindi trasmette una maggiore apertura.

Chi indossa i vari colori introducendo anche il bianco è solitamente una persona in equilibrio e solare.

Il bianco potrebbe essere considerato un “non colore”, però ha una sua vibrazione precisa soprattutto per quello che concerne il suo raggio di luce, simbolo di armonia e trasparenza.

ROSSO – PIETRA CORRISPONDENTE: DIASPRO ROSSO.

E’ il colore preferito dalla maggior parte della gente. E’il colore della forza, della salute e della vitalità. E’ spesso è indossato da persone estroverse e molto vitali, ma anche impulsive, energiche, vigorose e tendenti all’aggressività.

Hanno una personalità ottimista. Solitamente il rosso viene utilizzato soprattutto da chi affronta la vita e se stesso in modo aperto e semplice.

Stimola la sessualità ed è vantaggioso per le donne che non riescono a rimanere in cinta in quanto è associato agli organi riproduttivi.

E’ simbolo di passione, coraggio e forza. Fortifica la corporatura, stimola lo spirito di iniziativa e la volontà. Indica un soggetto dal temperamento decisamente focoso, dotato di straordinaria energia vitale. Molto estroverso e immediato, sa dimostrare il meglio di sé a chi sappia rispettare il suo punto di vista e la sua libertà. I cristalli rossi sono fortemente stimolanti sui vari piani, infatti, stimolano l’assunzione di alcuni alimenti, vitamine e sostanze minerali; rafforzano volontà e tenacia; favorisce i processi di apprendimento delle esperienze vissute.

ROSA – PIETRA CORRISPONDENTE: QUARZO ROSA

Possiede le qualità più delicate del rosso. Simboleggia l’Amore e l’affetto senza passione. La persona che predilige il rosa desidera protezione e una vita protetta. Spesso il rosa viene indossato da donne piuttosto fragili e delicate.

E’ simbolo di apertura del cuore, amore e gioia. Stimola la dolcezza, la tenerezza e l’amore per se stessi e per il prossimo. Rappresenta un magico risveglio dei nostri migliori sentimenti. Il Rosa è sinonimo di una personalità espansiva e il quarzo rosa è la pietra più propizia alle relazioni affettive.

ARANCIONE – PIETRA CORRISPONDENTE: CORNIOLA.

E’ un colore che ci può ispirare e stimolare. E’ il colore della giovinezza, della forza e della curiosità. Dovremmo usare più arancione.

Per chi l’arancione è troppo forte può utilizzare le tonalità dell’albicocca, nel quale le forti oscillazione dell’arancione sono attenuate. Un’altra tonalità di arancione lo riscontriamo nel color pesca. Questo viene chiamato il colore dell’Amore spirituale. Ha una forte influenza sulla nostra pelle.

A questo colore come pietra è associata la corniola, simbolo di ottimismo e calore. Sviluppa il pensiero positivo e l’espansività.

GIALLO – PIETRA CORRISPONDENTE: AMBRA

E’ associato alla parte sinistra del nostro cervello e aiuta a stimolarla attivando il lato intellettuale. E’ il colore della felicità, della saggezza e dell’immaginazione; genera il buon umore infatti, è sempre collegata l’idea del sole e della gioia.

Le pietre corrispondenti, aiutano a sprigionare lo splendore del nostro sole interiore. Ad esempio l’ambra esalta il fascino personale .

VERDE – PIETRA CORRISPONDENTE: AVVENTURINA

E’ il colore dell’equilibrio, calma e armonizza. Le persone miti e sincere prediligono il verde. Esso è il colore fondamentale della natura. Rinforza la volontà permettendo di resistere alle tentazioni e alle cattivi abitudini.

Le pietre corrispondenti che si colorano di queste tonalità sono simbolo di autocontrollo e precisione e per esempio l’avventurina è una gemma che dona freschezza, serenità e gioia di vivere. Armonizza il cuore con la mente, risvegliando in noi la fiducia e la serenità.

BLU – PIETRA CORRISPONDENTE: LAPISLAZZULI

E’ un colore calmante e rinfrescante, è il colore che ci lega al cielo e all’oceano.

Il blu è anche il colore della riflessione, dell’autoanalisi e dell’introspezione. Stimola infatti i pensieri più profondi, sviluppa l’armonia e le qualità interiori. Le pietre che emettono raggi blu sono anche collegate alla comunicazione, quindi aiutano tutte le persone che sono nel settore delle relazioni pubbliche.

VIOLA – PIETRA CORRISPONDENTE: AMETISTA

E’ il colore della spiritualità e del mistero. Spesso questo colore per la sua appariscenza, genera reazioni contraddittorie e viene interpretato in modo contrastante, venendo rifiutato. E’ il colore che ha significato di trasformazione, di volontà a essere diversi, ma anche espressione di femminilità. Le persone che preferiscono il viola sono sensibili e si sentono diversi dalla massa. L’ametista simboleggia il risveglio spirituale e consapevolezza.

MARRONE – PIETRA CORRISPONDENTE: OCCHIO DI TIGRE

E’ il colore delle persone solide e forti che spesso tendono a voler mascherare la loro timidezza. L’occhio di tigre ha anche una importanza sul piano sottile, rafforzando la personalità, infondendo coraggio e ottimismo. Molto spesso le tonalità del marrone vengono utilizzate anche nel make-up da donne che vogliono ostentare la loro femminilità marcando soprattutto gli occhi. Sappiamo che gli occhi sono lo specchio dell’anima e quindi per analogia è come se volendo portare l’attenzione sulla profondità dello sguardo volessero mettere in evidenza la loro profondità

NERO – PIETRA CORRISPONDENTE: ONICE

Il colore nero è simbolo del mistero e dell’inspiegabile. Indossato e utilizzato da coloro che vogliono apparire interessanti. Il nero è un colore che può essere utilizzato per protegersi dall’ambiente circostante. L’onice è una pietra che dona la maturità, la conoscenza del bene e del male, sviluppa il senso di responsabilità è di autocontrollo. Frena infatti gli istinti aggressivi e passionali ed esplica un’azione fortemente inibitoria dell’attività sessuale. Può sembrare paradossale visto che il nero rappresenta la sensualità, però sono solitamente persone interiormente molto fragili che inconsciamente avvertono la necessità di proteggere la loro vera natura dando l’impressione di persone impenetrabili.

Siamo esseri luminosi e spesso andiamo alla ricerca di segreti, discipline e di un sapere di cui siamo noi stessi tesorieri. Scegliere di essere vicini a se stessi e di riscoprire il tesoro che è in noi, è l’obiettivo che ognuno dovrebbe prefiggersi.